Come sapere se una casa all'asta è stata venduta?

Come sapere se una casa all'asta è stata venduta?

Scoprire se una casa è stata venduta all'asta e conoscere l'esito di un'asta giudiziaria può sembrare un processo complesso, ma in realtà queste informazioni sono più accessibili di quanto si possa pensare. Le aste, infatti, sono procedure caratterizzate da trasparenza e chiarezza, pertanto gli esiti delle vendite devono essere resi noti a chiunque voglia conoscere questi dettagli. Vediamo in questo articolo come sapere se una casa è stata venduta all'asta e quali altre informazioni si possono ottenere attraverso i canali pubblici.

 

Dove posso vedere l'esito di un'asta immobiliare?

 

Dunque, come conoscere il risultato di un'asta? La verifica dell'esito di un'asta immobiliare può essere effettuata in diversi modi, il tutto nell'ottica della massima trasparenza. In particolare, è possibile sapere chi si è aggiudicato l'immobile o se l'asta è andata deserta, seguendo alcuni semplici passaggi.

 

Uno dei canali più diretti per conoscere l'esito di un'asta, per esempio, è il Portale Vendite Pubbliche, oppure l'accesso ad altri siti autorizzati dal Ministero della Giustizia come Asteannunci.it. dove è possibile consultare l'esito di un'asta specifica ricevendo l'informazione direttamente via mail, verificando così se l'immobile è stato aggiudicato o se l'asta è andata deserta. In ogni scheda di dettaglio di un'asta, sulla parte destra è presente il link di richiesta "Esito aste" nel modulo dedicato ai servizi per l'utente.

 

Non tutti gli esiti però potrebbero essere visibili online, e in questi casi è possibile contattare direttamente il delegato alla vendita. Questa figura, che si occupa dell'intera procedura, può infatti fornire informazioni sull'aggiudicazione dell'immobile, sulla data della prossima asta, l'importo della base d'asta e l'offerta minima.

 

Esistono poi altre opzioni, percorribili in base al momento della vendita: per esempio, se sono già passati almeno 6 mesi dalla vendita giudiziaria, è possibile richiedere una visura sul sito dell'Agenzia delle Entrate per verificare l'esito dell'asta e ottenere ulteriori dettagli in merito all'aggiudicazione dell'immobile. Se invece si è in attesa della pubblicazione dell'avviso di vendita del tribunale, gli interessati possono monitorare i siti ufficiali o contattare direttamente il tribunale per ottenere informazioni sull'esito dell'asta.

 

Se in seguito alla richiesta sul Portale Vendite Pubbliche o su uno dei siti autorizzati a rilasciare queste informazioni si legge "aggiudicata", ciò indica che l'asta giudiziaria è andata a buon fine e che qualcuno è riuscito a ottenere l'immobile grazie a un'offerta adeguata. Dopo l'aggiudicazione, però, l'acquirente deve procedere a versare il prezzo di aggiudicazione nei termini stabiliti, chiudendo così la procedura esecutiva a carico del debitore, e se ciò non dovesse avvenire entro i termini stabiliti dalla legge è possibile che il procedimento venga riaperto.

 

Si può conoscere il prezzo di aggiudicazione? 

 

Conoscere l'esito di un'asta giudiziaria è dunque molto più facile di quanto si pensi, dal momento che per garantire la massima trasparenza di ogni fase del procedimento le informazioni relative a questo tipo di vendite devono essere accessibili a chiunque ne abbia interesse, tuttavia non sempre è possibile consultare il prezzo di aggiudicazione, poiché questo dato può essere reso disponibile a discrezione. Qualora il prezzo non sia indicato, si potrà chiedere un chiarimento direttamente al delegato alla vendita, che potrebbe fornire queste informazioni oppure indicare la data del prossimo esperimento di vendita.

 

Scoprire se una casa è stata venduta all'asta e conoscere, in generale, l'esito di una vendita giudiziaria richiede in ogni caso una verifica attenta attraverso i canali ufficiali. Utilizzando il Portale Vendite Pubbliche, siti autorizzati, contattando il delegato alla vendita e monitorando gli avvisi dei tribunali è infatti possibile ottenere informazioni chiare sull'aggiudicazione o sull'eventuale esito deserto di un'asta immobiliare.

Posted on 19/01/2024